Rubber's Souvenirs
1998-2016, digital print, video animazione
Gli stadi della masticazione, gli stati dell'emotività e la dinamica dell'oggetto: la serie "Rubber's Souvenirs" è una forma traslata di scultura. L'oggetto scultoreo in questione è una gomma da masticare. La gomma è stata acquisita poggiandola direttamente sulla lastra di vetro dello scanner. Così facendo si è ottenuta la possibilità di usufruire di un angolo di visuale sulla realtà piuttosto speciale.
Lo scanner diviene infatti una macchina fotografica particolare, incapace cioè di cogliere dei soggetti che non siano direttamente poggiati sul suo obiettivo. Ma per ciò stesso capace di sovvertire tutta una serie di ordini di grandezze concettuali e fisiche, ponendo così l'osservatore di fronte al fluire dinamico dei piani dell'emotività e del senso.
L'oggetto gomma da masticare viene allora percepito diversamente. Perde la sua riconoscibilità e i suoi connotati scontati e rassicuranti, disvelandosi per quello che è: il frutto della masticazione. O meglio, l'immagine di un mondo emozionale in continuo mutamento che conserva su di sé i segni viscerali di ogni possibile "masticazione".