Marotta & Russo - Fast Manifesto

Fast Manifesto (Il "Manifesto del Partito Comunista" di Marx & Engels)

2009, manifesti per affissione, dimensioni variabili (100x70 cm cad.)

La riflessione alla base del lavoro prende avvio dal desiderio di cimentarci nell'analisi della portata antropologica di un testo attraverso la rigorosa analisi processuale e sintetica delle parole che lo compongono.  L'intenzione è quella di rendere immediatamente evidente – a colpo d'occhio – il tessuto ideologico ad esso sotteso.

E ciò attraverso un rigoroso processo capace di filtrarlo oggettivamente e tassonomicamente, svelandone le relazioni interne nonché le ricorrenze ed il rapporto di prossimità fra le parole che lo compongono, rendendo con ciò evidenti e manifeste relazioni e prossimità di ben altra portata e rilevanza culturale e concettuale.

Tramite un software, abbiamo individuato le parole più frequenti nel "Manifesto del Partito Comunista" di Marx ed Engels, con la tecnica delle tag clouds, tipiche del web 2.0. L'opera, in forma di manifesto, presenta il risultato sintetizzato in un’immagine. Una "moltitudine marciante” formata dalle parole più rilevanti presenti nel testo, con il corpo del carattere di ciascuna proporzionale alla sua frequenza: così da permetterne un approccio immediato al testo, in un’unica prospettiva, ad un tempo analitica e sintetica, logica ed emotiva.


ph. Paolo Jacob