Marotta & Russo - Outline: The Principles Of Engineering

Outline

2006, stampa inkjet su vinile

L'indagine alla base di “Outline” coincide con l’ambivalenza contenuta nel termine inglese, il cui significato mette in relazione – sovrapponendoli – i concetti di "contorno geometrico" e di "schema logico". Il nostro obiettivo risiede nella volontà di delineare i contorni di uno schema logico contemporaneo, in relazione al concetto di città, intesa come luogo antropologico ed espressione emblematica di una civiltà.

Una città contemporanea e perciò – a quasi tutte le latitudini – ormai totalmente “ingegnerizzata”, dotata di strutture urbanistiche evidenti e visibili, e – nel contempo – ubiquamente pervasa da invisibili infrastrutture cablate e da potenti reti di telecomunicazione. Una città che esiste e pulsa anche nella realtà estesa di una nuova dimensione urbanistica, quella smaterializzata dei flussi informativi che ne ridefiniscono i contorni in costante relazione con il mondo.

Outline” affronta il tema della città nella prospettiva di rendere evidente questo nuovo rapporto dialettico fra il suo piano fisico e quello della sua proiezione tecnologica, operando un’interpretazione estetica dei nessi logici e strutturali che li legano. In chiave concettuale, è nostra volontà intervenire in relazione con lo spazio fisico e architettonico. Ritrovando anche – in un’ottica contemporanea – le valenze sociali ed emblematiche dello spazio parete.


L’opera è stata progettata per la mostra personale “Marotta & Russo” alla Galleria Comunale Contemporaneo di Mestre.